sabato 6 giugno 2009

Gioia

sabato 6 giugno 2009

— Perché hai lasciato la scuola?

Nel film Per qualche dollaro in più, Lee Van Cleef nei panni del colonnello Mortimer dice che le domande non sono indiscrete, ma che le risposte possono esserlo. Be', io non la penso così.

— Mi annoiava.
— E adesso fai il barista.
— In un locale particolare.
— Paricolare per cosa?
— Ci vengono solo scrittori. — La guardo negli occhi. — O aspiranti. — E morti, cani a due teste, gente coi tentacoli al posto delle gambe e molti altri, ma lei quelli non può vederli.

Si chiama Alice e da qualche giorno si siede a un tavolo solitario in compagnia di un libro di storia e un blocco per gli appunti. Abbiamo già parlato ma oggi è la prima volta che si avvicina al bancone.

— Oh, ci vengono solo... — Si guarda intorno. Ci sono altri tre clienti, due uomini e una donna, quest'ultima invisibile ai suoi occhi perché morta e non facente parte dello staff. — Capisco perché non è molto frequentato, ora.
Sorrido. — Ti accontenti del succo di frutta o vuoi altro?
— Tipo?
— Un cocktail.
— Non bevo alcolici.
— Non ci sono solo cocktail alcolici.
— Non ne vale la pena se è analcolico.
— Cazzate.
Rimane a guardarmi. — No, grazie.
Mi stringo nelle spalle. Lei torna sul libro. — Che studi? — chiedo.
— Mi documento su Napoleone. Ho intenzione di scriverci qualcosa a riguardo.
— Oh, ti ducumenti. Che cosa bella.
— Sei ironico?
— Gioioso, direi.

0 commenti:

Posta un commento